Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie per i soci > 10 ANNI ACI STORICO

10 ANNI ACI STORICO

04.07.2023

10 anni al fianco degli appassionati e dei collezionisti di veicoli d’epoca, con obiettivi ben precisi: la tutela, la conservazione, la valorizzazione e la diffusione della conoscenza del patrimonio storico motoristico italiano. Perché il fascino delle auto d’epoca deve continuare a regalare emozioni. Oggi e in futuro.

Far emergere e tutelare il patrimonio motoristico storico italiano: questa la missione di @ACI Storico, istituito il 5 giugno del 2013. Da allora, 19.000 Soci, 50 Club Affiliati e circa 20 Musei Affiliati in tutta Italia. Tra questi, il Museo MAUTO di Torino, il Museo Tazio Nuvolari di Mantova e il Museo Mille Miglia di Brescia .

Ci sono auto semplicemente vecchie e ci sono quelle storiche: come distinguerle? Bella sfida: in assenza di una normativa e di azioni mirate alla salvaguardia dei veicoli storici, @ACI Storico ha stilato la Lista di Salvaguardia. Un elenco di modelli di potenziale interesse storico, con anzianità compresa tra i 20 e i 29 anni, e che dovrebbero essere destinatari di agevolazioni fiscali. Dovrebbero nel senso che poi ogni esemplare viene valutato da esperti del settore per giudicarne la conformità all’originale. Solo dopo questo esame viene attestato l’interesse storico.

Associarsi ad ACI Storico è facile. Associarsi ad ACI Storico conviene. Per i collezionisti e gli appassionati di auto storiche che intendono associarsi, sono state pensate nuove formule associative, che si aggiungono allo storico ventaglio di tessere ACI. Per ora, grazie a tutti i soci che hanno scelto ACI Storico in questi anni e grazie a chi vorrà farlo in futuro.